Home » Notizie

Alghero (SS) - Aeroporto. Bando di concorso per realizzazione opera d'arte. Risposte e chiarimenti

01 agosto 2013

aeroporto1- Qual è l'area interessata dall'intervento? Può essere indicata più in dettaglio?

L'area interessata dall'intervento è quella all'esterno e nei pressi dell'ingresso della nuova aerostazione; ovvero: le due pareti (ventilate) rivestite in granito ai lati della porta (lunghezza m 5 ca. per lato, altezza m 5.29); il fascione superiore in lastre di zinco titanio del corpo aggettante dell'ingresso (lunghezza m 12 altezza m 2.40); la parete retrostante in cemento che ospita la scritta Aeroporto Alghero Riviera del Corallo (lunghezza m 50 ca. totali, altezza m 5.94); lo spazio erboso direttamente antistante l'ingresso. 

- Una delle zone interessate alla collocazione dell'opera è la parete retrostante l'ingresso: è possibile spostare la scritta che indica l'Aeroporto?

Sì, è possibile proporne lo spostamento indicando una nuova collocazione: tale proposta verrà presa in considerazione purché idonea e purché i costi dello spostamento siano compresi nella realizzazione dell'opera e non determinino nuove spese a carico dell'Amministrazione.  

- E' possibile aggiungere qualche immagine fotografica dell'area cortiliva fotografata dall'accesso all'aeroporto, "per sapere cosa vede uno che arriva ad Alghero" ed esce all'aperto?

Aggiungiamo qui due foto dell'esterno, ripreso dall'ingresso; si specifica tuttavia che difficilmente un passeggero uscirà da quella porta, che è l'accesso all'area partenze; tutta la segnaletica all'arrivo porta dall'altra parte (parcheggi, rent a car, mezzi pubblici).

- Nel caso di invio, come bozzetto, di un plastico tridimensionale, quali devono essere le sue dimensioni? Quale la base, l'altezza o la profondità?

Le dimensioni e lo sviluppo del bozzetto hanno come formato massimo di riferimento quello di un parallelepipedo avente misure di 60 x 42 cm circa; la scelta di attribuire la misura maggiore alla base o all'altezza è libera, tuttavia la profondità non dovrà comunque essere superiore alla minore delle due (ovvero 42 cm max).

- Qual è il voltaggio a disposizione nelle aree di intervento?

Sia sulla facciata che nel prato non sono presenti punti di allaccio di energia elettrica, possono comunque essere realizzati a seconda delle necessità (sia linea monofase 230 V che trifase 400 V). Il costo di realizzazione dovrà comunque essere a carico dell'artista.

- Quali sono le misure dello spazio erboso antistante l'ingresso?

La dimensione dello spazio verde è di circa m 28 x 9,50. 

- Da tempo mi avvalgo della collaborazione di artisti internazionali per la realizzazione di opere monumentali, posso partecipare alla selezione del concorso avendo come collaboratore un artista non domiciliato in Italia?

Sì, se sarà domiciliato in Italia l'artista capogruppo, fermo restando che il collega straniero dovrà comunque produrre ogni altra documentazione necessaria, attestare l'assenza di cause che ne impediscono la partecipazione al concorso, accettare tutte le altre clausole previste dal bando, tra le quali quella che stabilisce che la stazione appaltante rimane estranea a ogni tipo di regolamentazione dei rapporti tra i componenti del gruppo e alle eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli stessi.

- Qual è la portata della pensilina ricoperta di zinco titanio che coincide con l'entrata all'aerostazione? Mi interessa conoscerne la struttura per poter scegliere e sapere dove posizionare eventuali supporti.

La tettoia ha una struttura con travi ipe nella parte superiore, a circa 50/60 cm dalla copertura, alle quali sono appesi il controsoffitto ed il rivestimento. Non abbiamo il rilievo esatto della sezione, nè la portata, ma è stata verificata la possibilità di agganciarvi un'opera; il suo peso, anche per le ragioni di sicurezza richiamate nel bando, e delle quali l'artista vincitore è obbligato a tener conto e rispondere, non potrà essere comunque eccessivo; i punti di aggancio più idonei andranno perciò valutati in una ipotetica seconda fase di realizzazione e prima della effettiva messa in opera.

 

aeroporto esterno1 aeroporto esterno2 aeroporto generale

Vai alla ricerca

Menu contestuale