Home » Notizie

Alghero (SS) - Aeroporto. Bando di concorso per realizzazione opera d'arte. Risposte e chiarimenti - 2

04 settembre 2013

aeroporto generale- Vorrei sapere se le varie zone di collocazione dell'opera indicate nel bando sono da intendersi come alternative le une alle altre - quindi una sola opera su una sola area - o se l'artista può proporre più opere distribuite nei vari spazi.

L'area proposta per il posizionamento è abbastanza varia e vasta, ed era intesa come indicazione di varie opzioni per la localizzazione di una singola opera, da collocare a scelta a parete, zona verde etc...Ci è stato però chiesto di poter proporre più opere interrelate da posizionare nei vari luoghi citati, e la nostra risposta è stata affermativa, fermo restando, ovviamente, che il premio rimane lo stesso, conserva tutti i vincoli previsti, e che dunque l'intero "apparato decorativo" verrà considerato un'unica opera.

- La biografia è prevista di due pagine per ogni componente del gruppo?

Sì, massimo due pagine per concorrente.

- Il collaudo deve essere eseguito da una ditta di fiducia dell'Ente appaltante o dall'assegnatario dell'opera?

Le spese di collaudo, come ogni altro onere inerente la realizzazione dell'opera, sono a carico del vincitore.

- La relazione descrittiva dell'opera deve essere contenuta in un numero di pagine specifico?

No, ma dev'essere concreta e non eccessivamente prolissa.

- E' previsto quando verrà nominata la commissione e conseguentemente l'avvio delle procedure per l'aggiudicazione del vincitore?

Sì, la commissione inizierà la disamina delle proposte immediatamente dopo la scadenza del termine di consegna dei progetti.

- E' previsto, nella programmazione economica dell'Ente appaltante, il capitolo di spesa che prevede l'incarico per il Concorso? Ovvero lo stanziamento?

Lo stanziamento è già nella disponibilità della stazione appaltante e (salvo imprevisti) l'affidamento avverrà entro il 2013. 

- Esistono, nei pressi dell'Aeroporto, aree interessate da ritrovamenti archeologici? Se sì, potete indicare se fanno parte di un piano di valorizzazione turistica, oppure sono in fase di studio e/o scavo archeologico? Esiste una mappa delle aree archeologiche limitrofe all'Aeroporto con relativa descrizione e consistenza?

Sì, esiste l'area archeologica di Anghelu ruju. La stazione appaltante di questo concorso è però la Soprintendenza ai beni storico artistici, che non si occupa di beni archeologici; pertanto non dispone delle informazioni richieste, che, se ritenute indispensabili, sarà cura dell'artista procurarsi.

- Vorrei avere delle specifiche sull'orientamento e sui materiali della facciata.

La facciata è rivolta a sud-est; la struttura portante è realizzata in travi e pilastri con rivestimento in pannelli prefabbricati in cls tinteggiato.

Vai alla ricerca

Menu contestuale