Home » Notizie

Alghero (SS) - Aeroporto. Bando di concorso per realizzazione opera d'arte. Risposte e chiarimenti - 3

26 settembre 2013

foto- La frase "il bozzetto dell'opera d'arte, debitamente firmato, dovrà essere accompagnato da una busta chiusa ..." può essere intesa come "i vari elaborati, debitamente firmati, dovranno essere accompagnati da una busta chiusa ...". In altri termini, perché si parla solo di bozzetto? La dicitura "bozzetto", inteso come modello, riassume genericamente le varie tipologie proposte all'artista per la presentazione della propria opera;

- Nel caso in cui si scelga di collocare l'opera all'esterno e nei pressi dell'ingresso della nuova aerostazione, ci sono limitazioni per l'ingombro in altezza? Sì, l'altezza dell'opera d'arte non potrà superare quella dell'aerostazione;

- E' disponibile la relazione geognostica del terreno? No, non è disponibile;

- Sono disponibili collegamenti alla rete idrica, sono presenti impianti sotteranei, fognature ecc. ? Sul prato è possibile realizzare, con lavori minimi, sia il collegamento alla rete idrica che alla rete fognaria, sul marciapiede il lavoro sarebbe molto più complesso e costoso (si ricorda che il costo di qualunque intervento necessario alla realizzazione dell'opera è a carico dell'artista); 

- Secondo il bando si può presentare un numero massimo di 5 elaborati, l'eventale modello e/o CD contenente il video contano ciascuno come 1 elaborato? Cinque è il numero massimo, gli elaborati possono essere anche meno: è perciò possibile inviare un video su cd e un modello a parte;

- Mi sembra di capire che la consegna non è anonima, in questo caso vanno riportati i nomi dell'artista o del gruppo sugli elaborati ? Sì;

- L'artista vincitore potrà scegliere liberamente i professionisti e le imprese necessari alla realizzazione dell'opera e alla sua collocazione in situ, oppure dovrà riferirsi a professionisti e imprese individuati dall'ente appaltante?
L'artista vincitore potrà scegliere liberamente i professionisti e le imprese necessari alla realizzazione dell'opera e alla sua collocazione in situ; si ricorda che le spese di realizzazione sono a carico del vincitore stesso.

- Trattandosi di un'opera destinata all'esterno di un aeroporto, l'inserimento al suo interno di fonti luminose e la sua illuminazione notturna potrebbero essere considerati elementi disturbanti per le manovre di atterraggio degli aerei? L'illuminazione dell'opera è soggetta a particolari vincoli?
Non esistono particolari vincoli se l'illuminazione è orientata esclusivamente verso l'opera (e perciò tale da non causare disturbo o abbagliamento agli aeromobili); qualora l'opera preveda sorgenti laser e proiettori ad alta intensità orientati verso l'alto (generalmente utilizzati nei giochi di luce per intrattenimento) è necessario chiedere l'autorizzazione all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Art. 707 commi 1, 2, 3, 4, Codice della Navigazione).  

- Nel bando è scritto "Il bozzetto dell'opera d'arte, debitamente firmato, dovrà essere accompagnato da una busta chiusa, controfirmata con lembi di chiusura, con all'esterno riportata, in lingua italiana, l'intestazione del Concorso (art. 1)."
S'intende che in un unico pacco (da spedire a "Concorso per la realizzazione di un'opera d'arte" - Aeroporto di Alghero (SS), Regione Nuraghe Biancu, 07041 Alghero (SS), ITALIA) va messo il bozzetto più la busta chiusa contenente la varia documentazione e sull'esterno di tale busta va scritto "concorso internazionale tra artisti per la realizzazione di un'opera d'arte, destinata all'Aeroporto di Alghero - nel comune di Alghero (SS)"?

Sì, è esatto.

- Viene richiesta "Autodichiarazione di assenza delle cause di esclusione alla partecipazione al concorso di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.". Non mi è chiaro come vada fatta. Viene richiesta anche "Autodichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, di domicilio in Italia al cui indirizzo saranno poi inviate tutte le comunicazioni riguardanti il concorso".

Modello per autodichiarazione di assenza delle cause di esclusione alla partecipazione al concorso di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Il sottoscritto.................................... nato a ............................. il..................., residente a ....................................... in via ...................................................., consapevole delle sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445 del 2000, per le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi dichiara sotto la propria responsabilità, in qualità di ......................................................................................................della ditta (o società)............................................................................................., con sede in ........................................................................................................l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione al concorso di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Modello per autodichiarazione di domicilio in Italia

Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA (Art. 46 - lettera b - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Il/la Sottoscritto/a ______________________________________Nato/a a ______________________ (___) il _________________Codice fiscale _________________________________________
consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle
leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000

DICHIARA DI ESSERE RESIDENTE A:
Città ______________________________ (____) CAP _________
Via ___________________________________ n° civico _______
a far data dal _______________

INOLTRE DICHIARA DI ESSERE DOMICILIATO A :
Città ______________________________ (____) CAP _________
Via ___________________________________ n° civico _______
a far data dal _______________
(da compilare sole se il domicilio risulta essere diverso dalla residenza)
data ___________ in fede F.to _________________

Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455.

Aeroporto foto 8

Vai alla ricerca

Menu contestuale